Giovani

GIOVANI

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
Nel quadro della strategia complessiva della Croce Rossa Italiana, i giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.

I Giovani si occupano di prevenzione, con l’obiettivo di divulgare stili di vita sani e diminuire l’insorgenza delle malattie nella popolazione.
Le attività si svolgono in scuole, piazze e online, trattando temi rilevanti sia per la gioventù (14-32) che per la popolazione tutta.
Il metodo comunicativo utilizza la modalità informale e non giudicante, ottenendo grande coinvolgimento della popolazione.
I Giovani rappresentano un punto forte nell’organizzazione di Croce Rossa Italiana.
È possibile diventare volontari a partire dai 14 anni compiuti, attraverso il corso base.

COME CONTATTARCI:
Se vuoi averci nella tua classe o vuoi conoscere le nostre attività, scrivici a roma10.giovani@lazio.cri.it

L’obiettivo strategico dell’area Giovani è l’attività di prevenzione.

Il target principale sono gli under 32 con l’obiettivo di limitare l’insorgere di problematiche nella sfera fisica, psichica e sociale.

Nell’ambito sanitario si occupa di prevenzione basata sulla divulgazione di argomenti inerenti alle malattie sessualmente trasmissibili, la sicurezza stradale, educazione alimentare e donazione del sangue.

Per quanto riguarda l’area emergenza organizzano incontri per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, sulla mutazione climatica e sul dissesto idro-geologico.

In area sociale il focus è sulla prevenzione delle dipendenze, sull’inclusione sociale e il bullismo.

Cosa facciamo:

Malattie Sessualmente Trasmissibili
La fascia giovanile assume tendenzialmente più comportamenti a rischio e ogni anno 376 milioni di persone contraggono una MST.
I Giovani CRI si impegnano a contrastare questo fenomeno, distribuendo i preservativi che ogni anno ci vengono donati dalle aziende produttrici.
Sicurezza Stradale
I traumi sono la prima causa di morte nella fascia giovane della popolazione.
I fattori, spesso, sono il mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza e la guida in stato di ebbrezza.
Proprio per questo i Giovani CRI ricreano le condizioni dell’ubriachezza tramite gli occhialini Alcolvista, rendendo la popolazione più cosciente sugli effetti dell’alcool sui nostri riflessi.
Educazione Alimentare
Un’alimentazione equilibrata aiuta a diminuire l’insorgenza di alcune patologie quali diabete, obesità e patologie infiammatorie. Per questo motivo i Giovani hanno creato il Fantazucchero, un pannello informativo per sensibilizzare la popolazione sulla corretta quantità di glucosio da assumere giornalmente.
Donazione del sangue
La nostra regione è una delle più carenti in quanto a donazione del sangue, che spesso deve essere importato da altre regioni. Senza sacche di sangue non si possono operazioni chirurgiche e trasfusioni, che per alcuni pazienti rappresentano interventi salva-vita.

Le attività di informazione della popolazione delle zone incluse nel Comitato Roma X avvengono tramite incontri in vari luoghi come scuole o piazze  dove si organizzano delle attività che coinvolgano il pubblico sui temi specifici.

Anche i social sono largamente usati dall’area per fare attività prevenzione attraverso la divulgazione (Facebook e Instagram e sito CriRoma10).

WhatsApp-Image-2018-05-21-at-18.44.46

Dove siamo stati

Translate »